FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Alexander di O.Stone
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Alexander di O.Stone   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
Autore Alexander di O.Stone
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 16-01-2005 21:59  
Davvero non capisco le immotivate stroncature di questo film.
Cercherò di essere misurata nel parlarne perché è un film che mi ha entusiasmata come pochi negli ultimi anni e temo fortemente che il mio giudizio possa risultarne falsato.
Ciò posto, direi innanzitutto che Stone se l'è cavata egregiamente. Intanto con certe scelte narrative - l'accostamento di Alessandro ai miti che costellavano la sua educazione classica, il ritrovarsi nella sua vita di quegli elementi propri non solo del mito di Achille, a cui egli anche in vita sappiamo essersi ispirato, ma anche dei miti paralleli di Edipo, Medea e, sopratutto, Prometeo.
La figura ricorrente dell'aquila non è che un monito al lato umano di Alessandro, che come Prometeo sfida gli dei ad ogni battaglia, ottenendone sempre i favori, così come sfida il suo esercito restandone poi sempre sostenuto. Permangono alcuni buchi narrativi che sono però direi fisiologici data l'ampiezza e la complessità della storia narrata.
Il tono della vicenda è volutamente alto, un po', si è detto, perché rappresenta una nota stilistica del regista, ma anche, concedetemelo, perché la vicenda stessa si inserisce in un tessuto culturale che è quello della Grecia antica, degli antichi miti e della Tragedia Greca, di cui spesso assume i toni dolenti e altisonanti.
Non per niente i discorsi di Alessandro ai suoi soldati ricordano certi brani dell'Iliade (o addirittura i versi di Tirteo, nell'ultima battaglia indiana).
L'istruzione subita ad opera di Aristotele si esplica in un'unica sequenza, in cui già emerge però il distacco dell'allievo dal maestro, distacco che verrà ribadito nei suoi discorsi ai vecchi compagni di studio.
La figura di Alessandro Magno che scaturisce dalla sceneggiatura è quindi complessa, piena di chiaroscuri e già questo di per sé potrebbe bastare a non bollare il film come un colossal fine a se stesso.
Anche le scelte registiche, per quanto in certi casi esplicite (vale per tutti il bosco tinto di rosso), servono fedelmente una storia che certamente non può mantenere un tono dimesso. Pensiamo alle scene di battaglia, che Stone rende con una maestria raramente eguagliata, passando dai piani ravvicinati alle panoramiche, lasciando che il sangue scorra realisticamente a fiumi, senza risparmiarci la violenza come è sua abitudine.
Avevo avuto qualche perplessità su un Colin Farrel ossigenato, ma vederlo sullo schermo è un'altra cosa, rende il personaggio con vigore e una certa pacatezza che non sarebbe stato facile ottenere dal pur bravo Di Caprio. Diverso il discorso della Jolie, ottima regina dei serpenti ma forse, lei sì, un po' sopra le righe nel disegnare una donna che vuol essere Medea e Medusa, Strega dannatrice e madre sanguinaria, una figura forse troppo nettamente priva di riscatto.
Un altro rimpianto è legato al rapporto tra Alessandro e Efestione, sublimato in un'amicizia che si intuisce si traduca in qualcosa di più profonda ma, forse per la pruriginosità della produzione o per tema della censura Usa, non si esplica mai in un contatto sessuale, fosse pure un casto bacio.
Per contro il rapporto con la moglie è ferino e burrascoso, speculare a quello con la madre, quasi una Lady Machbeth dell'antichità. L'attribuzione della causa di ogni male di Alessandro alle donne rispecchia da un lato una certa condizione della donna tipica dei greci antichi (Aristotele stesso sosteneva che la donna fosse essere imperfetto poiché più "umida" (!) del maschio) dall'altro la natura ginofobica dell'eroe che si esplica solo in parte nella propria omosessualità ed è figlia di un complesso edipico nemmeno tanto latente.


[ Questo messaggio è stato modificato da: liliangish il 16-01-2005 alle 22:08 ]

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 17-01-2005 00:20  
mi sta passando la voglia di andarlo a vedere....
tutti mi dicono che è brutto, alla worner poi dovrei fare a botte x 2 biglietti e sicuramnte i posti faranno schifo....
l'unica cosa è la jolie.....

chissà....
se è come jhonny deep che fa un film più brutto dell altro non so propio........

forse vado domani...
_________________

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
berto80

Reg.: 21 Dic 2004
Messaggi: 25
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-01-2005 09:39  
deludente, male gli attori, male la regia. Poco spettacolo, dialoghi non memorabili.
_________________
...che se cado una volta
una volta cadrò
e da terra
da lì m'alzerò...

  Visualizza il profilo di berto80  Invia un messaggio privato a berto80    Rispondi riportando il messaggio originario
Luna23

Reg.: 11 Nov 2004
Messaggi: 455
Da: Milano (MI)
Inviato: 17-01-2005 13:36  
quote:
In data 2005-01-14 21:06, taxidriver scrive:
Lo difendiamo qui, il kolossal sovraccarico ma convincente, megalomane ma commovente, allestito con mano prodiga e volontà titanica da Oliver Stone: uno che sfodera sempre arte e passione con tracotanta buona fede. Uno che eccede, tracima e paga pegno. Staremo noi dalla parte del suo film, hollywoodiano nell'impeto, ma non nei fini, quello che gli Stati Uniti hanno snobbato e spernacchiato. Celo prendiamo in spalla noi questo biondazzo e smanioso Alessandro, fatto del materiale con cui sono fatti i sogni, gloria figlia di eccesso, genio militare che conquista ma non sottomette, figura al galoppo sulle proprie imperfezioni, pellicola che riverbera sbavature volontarie e quindi esatte. Difenderemo Colin Farrell pittato, l'attore più macho sulla piazza per il ruolo più bisex della storia antica, attore capace di trasmetterci in vena tutto quanto nei libri rimane lettera morta (e in Troy vivida mascherata): l'ardore, il fato, lo scontro in armi, la devozione degli uomini. Faremo campagna noi per questo manipolo di personaggi e luoghi dalla doppia faccia, mito e kitsch: il lucente Marocco del set, gli smaglianti scontri tra sabbia e cammelli (e poi tra giungla e elefanti), Anthony Hopkins narratore, Angelina Jolie madre di un Farrell in realtà coetaneo, Val Kilmer con un occhio solo, l'aquila irreale, le frasche chic di Babilonia,,il martello musicale di Vangelis e persino Raz Degan re persiano e l'immagine che si fa rossa quando sul mondo tramonta il sogno.
Lo faremo perchè quando di questo eroe morto giovane si dice che anche un suo fallimento risplende più dei successi altrui, di certo si parla di lui. Ma un po' anche del suo regista.





Ma Taxi in realtà sei ALessio Guzzano il critico del quotidiano City? Te lo chiedo perchè la tua recensione e la sua sono praticamente uguali. Se è così ti faccio i complimenti leggo sempre le tue recensioni e molto spesso sono d'accordo con quello che scrivi. Se non è così ed era una trascrizione forse mi è sfuggito dove lo facevi notare

  Visualizza il profilo di Luna23  Invia un messaggio privato a Luna23    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 17-01-2005 16:30  
Non è possibile!
Per una volta che avevo apprezzato...
Argh
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 17-01-2005 17:27  
http://www.alessioguzzano.com/H/index.php


_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 17-01-2005 17:32  
posso?



scusate.
_________________

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 17-01-2005 17:43  
quote:
In data 2005-01-14 20:59, taxidriver scrive:
con tracotanta buona fede.



e sbaglia anche a copiare...
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
DianeJ

Reg.: 04 Gen 2005
Messaggi: 318
Da: Venezia (VE)
Inviato: 17-01-2005 17:47  

oh my God
magari è lui
aspettiamo comferma

  Visualizza il profilo di DianeJ  Invia un messaggio privato a DianeJ    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 17-01-2005 17:54  
In cuor mio spero vivamente sia lui.
Questa cosa mi ha avvilita...
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 17-01-2005 17:59  
quote:
In data 2005-01-17 17:54, Marienbad scrive:
In cuor mio spero vivamente sia lui.
Questa cosa mi ha avvilita...



dove sta il problema? ti sei commossa ugualmente per le parole di uno sconosciuto.
il fatto che non sia taxi non è fondamentale.
oppure ci hai fatto sesso virtuale convinta da quelle parole? allora sono cazzi.
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 17-01-2005 18:03  
quote:
In data 2005-01-17 17:59, 83Alo83 scrive:

oppure ci hai fatto sesso virtuale convinta da quelle parole? allora sono cazzi.





_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 17-01-2005 18:06  
quote:
In data 2005-01-17 18:03, Marienbad scrive:





come pensavo, vecchia sgualdrina
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 17-01-2005 18:08  
Alessio Guzzano perdonami, io volevo farlo con te!
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
NOODLES1

Reg.: 17 Gen 2005
Messaggi: 3
Da: milano (MI)
Inviato: 17-01-2005 18:32  
Beh visto che mi scippate le recensioni, sono venuto a farvi visita. Cosa penso di Alexander lo sapete già...

Alessio

  Visualizza il profilo di NOODLES1  Invia un messaggio privato a NOODLES1    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
  
0.126925 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: